English Version

Concerto al tramonto

Concerti al Tramonto

Il Comune di Sorrento ed il movimento “22 Dicembre” regalano ai cittadini di Sorrento e ai tanti turisti che vengono ospitati in questo periodo a cavallo tra la primavera e l’estate, una serie di concerti gratuiti nella splendida cornice di Piazza della Vittoria, a Sorrento naturalmente.

Il primo concerto al tramonto sarà tenuto dal duo “Respiro” il 29 Maggio 2018

Il duo salentino propone brani originali, ma anche chicche jazz e omaggi agli artisti più amati, italiani e internazionali.

Francesco Del Prete: Violino elettroacustico, loop-machine e pedaliera multi effetto
Lara Ingrosso: Voce, loop-machine, pedaliera multi effetto, multi pad e piccole percussioni

Direzione artistica e organizzativa: Fade in 
Per info: 3282005169

2° appuntamento: 26 Giugno ore 20:00 LAMORIVOSTRI in concerto

Tre voci , tre modi di essere artiste tre sguardi sul mondo della musica tradizionale, da quella italiana alle sonorità rom, dalla canzone d’autore alla poesia popolare fino alle composizioni originali. Il nuovo progetto per le tre musiciste che con questo live danno voce e musica al repertorio tradizionale, ma allo stesso tempo uniscono la propria esperienza artistica dando vita ad un viaggio musicale intenso ed originale dove la creatività prende forme ed espressioni diverse, dove contaminazione e tradizione camminano insieme unendosi in una nuova ed originale proposta che le contraddistingue. Un viaggio musicale di donne che rivivono nella poesia popolare selezionato al premio targhe Tenco 2015 sezione dialetto, al premio Alberto Cesa 2016 per Folkest e Premio Andrea Parodi 2016.

On stage:
Lavinia Mancusi – Voce, violino, chitarra, percussioni
Monica Neri – Organetto, lira calabrese, ciaramella, percussioni
Rita Tumminia – Organetto, voce, percussioni

3° appuntamento: 31 LUGLIO ore 20.00 GATOS DO MAR in concerto

Un’arpa che diventa una zattera per viaggiare ed esplorare nuovi mondi… Nel live una ricerca, talvolta anche azzardata, su strumenti come arpa , voce e percussioni dalle molteplici potenzialità. Il tutto con una elegante ironia, con una voglia di divertire e divertirsi, strappando l’arpa da quel ruolo classico o arcaico a cui l’immaginario comune l’associa.
Dai ritmi latini al blues, dalla tradizione popolare italiana al jazz statunitense, la “zattera” viaggia e porta con se le sue storie, alcune serie e profonde, come il singolo “Salamastra”, dedicato alla pietra di sale dell’isola di Capri, o “Ciore”, cantato in lingua napoletana, altri brani invece ironici, come “Gioca con me”, “Canterò” e l’originale “1,93cm blues”, piccole storie di vita diventate note.

On stage:
Annalisa Madonna – Voce
Gianluca Rovinello – Arpa
Pasquale Benincasa – Percussioni

Ultimo appuntamento a piazza della Vittoria il 28 agosto ore 19 con i “Suonno d’ajere”: 

Sarà la canzone partenopea, rivisitata dai “Suonno d’ajere”, la protagonista dell’ultimo appuntamento della prima rassegna de “I concerti al tramonto”, kermesse ideata dal Movimento 22 dicembre, patrocinata dal Comune di Sorrento e realizzata da FadeIn.

Nell’abituale suggestiva cornice di piazza della Vittoria a Sorrento (il cosiddetto “Monumento”), Irene Scarpato (voce), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandola) e Gian Marco Libeccio (chitarra) si esibiranno martedì 28 agosto, dalle 19, proponendo un percorso musicale che si svilupperà sulla canzone napoletana dal ‘500 fino ai giorni nostri.

Il trio “Suonno d’ajere” offrirà un’idea, uno “schizzo”, dell’esperienza musicale di Napoli e dintorni. Un’idea stereotipata, ma anche la più efficace e semplice: voce, mandolino e chitarra.

Categorie: Musica

Etichette:

Condividi Questo Articolo
Google+
Dettagli Evento
Concerti al Tramonto
Teresa

Web Designer & Web Consultant, con una forte passione per i viaggi e il divertimento in generale. Vi propongo quelli che, secondo me, sono gli eventi migliori in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana.