Sagre d’estate in Penisola Sorrentina

Pubblicato il 11 luglio 2012

Il periodo estivo è quello più adatto per cogliere l’occasione di partecipare con la vostra famiglia ad una delle tante sagre d’estate in Pensiola Sorrentina, trascorrerete piacevoli serate all’insegna dei piaceri della tavola e del divertimento.

La Festa di San Rocco, Terre, Acqua e Fuoco

E’ organizzata nel mese di luglio a Sant’Agnello, nel Borgo di Maiano. Questa sagra riesce a riscoprire il fascino del passato, delle tradizioni e dei profumi dell’antico borgo di Maiano.

Tipiche sono le lavorazioni degli artisti di ceramica e la musica locale. La penisola sorrentina è nota per i suoi prodotti tipici come il limoncello, i limoni, il provolon, le noci e i pomodori che danno vita a piatti deliziosi dal sapore tradizionale.

Sagra dei Colli di Fontanelle

Buon cibo e serate piacevoli vi aspettano anche alla fine di agosto alla Sagra dei Colli di Fontanelle a Piano di Sorrento. Numerosi i prodotti tipici locali esposti, con degustazioni e spettacoli d’intrattenimento e ancora  mostre fotografiche e visite guidate, come quella all’antico metodo della pigiatura dell’uva.

Sagra del pesce

A Nerano, sulla spiaggia di Marina del Cantone è organizzata invece la Sagra del pesce, nel mese di giugno per deliziarvi con ottimo pescato fresco e fritture di paranza.

La Sagra della Melanzana e la Sagra I Profumi del Borgo Antico a Vico Equense

Diverse varietà di melanzane saranno preparate nei modi più vari. La melanzana è uno degli alimenti più utilizzati in Campana, nella Parmigiana di Melanzane, nelle Barchette, tagliate a funghetto, fritte e  preparate come dolce, le Melanzane al Cioccolata.

La sagra I Profumi del Borgo Antico, che si tiene a Vico Equense, in località Massaquano, ai piedi del Monte Faito vi aspetterà invece per farvi assaggerete i piatti genuini e succulenti della tradizione della Penisola Sorrentina, pietanze preparate con antiche ricette tramandate.

Sagra della melanzana e Sagra del Limone di Massa Lubrense

Molte sono le convenienti offerte degli appartamenti a Massa Lubrense durante l’estate per vivere il mare e prendere parte alla Sagra della melanzana, organizzata a Massa Lubrense sull’arenile di Marina della Lobra, è dedicata a vari alimenti, zucchina o melenzana, pomodoro o limone.

La Sagra del Limone di Massa Lubrense è invece una sagra completamente incentrata sul tipico limone femminiello, tipico limone massese. Tale limone è caratterizzato da una buccia molto chiara e dai pochi semi, il che lo rende molto adatto nella produzione del limoncello, limonate e dolci al limone.

Approfittando delle numerose offerte degli appartamenti a Sorrento durante il periodo estivo, avrete modo di scegliere tra i molti eventi organizzati e dedicati alla gastronomia, ai prodotti tipici locali ed alla musica.

Categorie: GastronomiaMusicaTradizione

Etichette:

Condividi Questo Articolo
Google+
Dettagli Evento
Gianluca