Camminata dei 23 Casali 2011

Pubblicato il 11 marzo 2011

Scopri Massa Lubrense con la Camminata dei 23 Casali

In arrivo una volta l’anno, quest’anno il 23 Aprile, la camminata dei 23 Casali è un appuntamento unico per gli amanti delle escursioni, del trekking e dell’aria pura. Nata con l’intento di far conoscere il meraviglioso territorio di Massa Lubrense, questa camminata offre scenari di una bellezza mozzafiato, uniti all’aria pura ed alla genuinità dell’ambiente rurale e delle antiche vie di Massa.

Lungo il tragitto, contrassegnato – per l’appunto – dai diversi casali, si avranno modo di scorgere meraviglie della natura uniche, con le suggestive vedute dei golfi di Napoli e Salerno, dell’Isola di Capri, il Vesuvio o i Monti Lattari.

Prendere parte alla camminata dei 23 Casali, però, non è solo questo. Significa rimanere a contatto con la natura, vivere i luoghi più caratteristici del territorio di Massa Lubrense, scoprirne i boschi, i castagneti, sorgenti ed antichi sentieri che trovano le loro origini centinaia di anni or sono.

Oltre all’aspetto più strettamente legato alla natura, ad i suoi profumi ed ai suoi colori, la camminata dei 23 Casali offre anche aspetti rilevanti sotto il punto di vista storico-culturale.

Infatti, lungo il cammino, si avrà modo di conoscere e visitare le antiche chiese ed i conventi che hanno segnato la storia del territorio massese, sin dai tempi del censimento dei fuochi del 1489, dove venivano elencati i nomi dei diversi casali, così come saranno poi visitati da chi prenderà parte a questa indimenticabile escursione.

Indimenticabile, sì! Perché vivere un’esperienza così densa di diverse emozioni significa arricchirsi interiormente, scoprire la cultura e le tradizioni di un passato che, ancora oggi, riecheggia nell’aria di luoghi incontaminati, dove è lecito fermarsi a riflettere ed a contemplare la bellezza della vita.

Categorie: CulturaSport

Etichette:

Condividi Questo Articolo
Google+
Dettagli Evento
Gianluca