NaplesMundi in Concerto a Seiano

Scritto il 27 giugno 2016

Tammorra

NaplesMundi presenta “i Suoni di Napoli”

Ci sono delle voci che da sole riescono a trasmettere emozioni che restano impresse per lungo tempo, esistono voci che raccontano con la dolcezza e la potenza di chi quelle stesse emozioni le vive sulla propria pelle.

Pina Ascione e Simone Carotenuto sono due di queste voci: intense, ricche, coinvolgenti ma soprattutto sono voci che insieme raccontano la vita e i suoi modi.

Questi due artisti collaborano da anni e oggi hanno dato vita ai NaplesMundi una formazione musicale che arricchisce e impreziosisce i luoghi che la ospitano.

Lo spettacolo è diviso in due momenti distinti, che si fondono in un unico insieme, due momenti diversi per disegnare un universo che sta dietro l’angolo e di cui ognuno di noi porta un pezzetto nel cuore.

Il repertorio offre al pubblico pezzi che sono capisaldi della musica classica napoletana da Malafemmina a Torna a Surriento, Spingule Francesi e tante altre che la magnifica voce di Pina Ascione rende ancora più pregnanti di sentimento, una passeggiata tra storie di passione e di amore, storie che arrivano al cuore.

Pina è accompagnata da due maestri d’eccezione come Peppe Pacelli alla chitarra e Antonio Mancuso ai fiati.

Una delle più belle voci del Mediterraneo viene affiancata ad un certo punto dello spettacolo da una delle più potenti,della tradizione popolare napoletana quella di Simone Carotenuto che è conosciuto e riconosciuto come tra gli ultimi cantautori di fronne e di tammurriate.

Carotenuto da più di trent’anni sulla scena ha calcato palchi internazionali affiancando artisti di grande fama. La sua è la voce contadina per eccellenza che nel tempo ha saputo raccontare un mondo perduto, l’ha fatto conoscere ed amare a quanti ne avevano perso memoria o ne ignoravano la ricchezza.

Il grande carisma di Carotenuto e la bellezza della voce di Pina Ascione rendono lo spettacolo coinvolgente portando lo spettatore per mano a spasso tra emozioni e sensazioni provenienti da due mondi diversi ma uniti da un unico sentimento.

Formazione NaplesMundi in Concerto a Seiano

Categorie: Musica

Etichette:

Condividi Questo Articolo
Google+
Dettagli Evento
Tammorra
Teresa

Web Designer & Web Consultant presso Zaniah srl. Con una forte passione per i viaggi e il divertimento in generale. Vi propongo quelli che, secondo me, sono gli eventi migliori in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana.